Vittore Ferrara ha iniziato nel lontano 1978 a lavorare come operatore e regista con RTC TeleCatanzaro: la prima rete televisiva locale.
In quegli anni, tra le varie attività, ha documentato in qualità di regista le udienze del processo per la strage di piazza Fontana a Milano, che si svolse nel Palazzo di Giustizia di Catanzaro e la visita del papa Giovanni Paolo II in Calabria. Nel 1985 fu assunto come direttore della fotografia da Telespazio Calabria, il network fondato da Tony Boemi che fino a pochi anni fa, grazie alle sue produzioni ed alla sua rinomanza, fu considerato l’istituzione calabrese nel panorama televisivo italiano.
Dal 1991 collabora con RAI Radio Televisione Italiana in qualità di regista, montatore e direttore della fotografia.
Nel 1995 ha fondato Archimedia: tra le innumerevoli produzioni, si annoverano intere puntate di celebri trasmissioni televisive, come Linea Blu, Sereno Variabile, Ballarò, Sfide, Domenica Sportiva, Novantesimo Minuto, anteprima Miss Italia, Geo e Geo, Linea Verde, TG1, TG2,TG3, il telegiornale della Calabria TGR e così via.
Archimedia oggi è un’azienda leader in Calabria, nata dall’esperienza del suo fondatore, di oltre trent’anni nel settore il quale ha deciso di  formare un team che per professionalità e competenza costituisce una struttura che, nel suo segmento di mercato, per dimensioni e know-how non ha attualmente concorrenti nel territorio regionale.

L’offerta di servizi è varia e multiforme, nonché costantemente aggiornata sulla base delle nuove tecnologie e delle sempre più specialistiche richieste del mercato televisivo e delle produzioni video in genere.
Archimedia opera in Calabria in regime di convenzione con RAI e collabora con i principali network delle tv europee, Pay-TV e molti altri canali satellitari italiani. Uno dei punti di forza di Archimedia è la ramificazione dei suoi collaboratori sul territorioregionale che le permette di intervenire con tempestività in ognuna delle cinque province calabresi e nelle regioni confinanti superando i tradizionali ostacoli morfologici e le carenze infrastrutturali che di fatto limitano i collegamenti in terra calabra.
Le risorse umane ad alto grado di specializzazione e la dotazione tecnica all’avanguardia possono sintetizzarsi numericamente nella disponibilità di 5 troupes ENG per la produzione di news e reportage oltre alla capacità di realizzare documentari, spot pubblicitari, cortometraggi e lungometraggi.
Archimedia è, inoltre, uno studio con moderne salette di post-produzione in Alta Definizione ed in 4K con la regia di Vittore Ferrara e Pino Iannì ed una mediateca video con un archivio storico di oltre 40 anni di attività..